Pagine

lunedì 24 ottobre 2016

CIRCOLARE N. 18/2016. Nuova carta d'identità elettronica


E' stata pubblicata la Circolare n. 11/2016 "Nuova carta d'identità elettronica".

Il nuovo portale per comuni e cittadini.

Attenzione: il file è malamente impaginato per cui pag. 2 è invece collocata a pag. 3 del file pdf.

Dalla Circolare.
"La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino e titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi, è stata prevista dall'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015, convertito dalla legge n. 125/2015, e disciplinata dal D.M. del 23.12.2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015.
....
"A partire dalla prima metà del 2017, tutti i restanti Comuni, gradualmente,
secondo un piano di dispiegamento che verrà approvato dalla Commissione
interministeriale permanente della CIE, saranno abilitati all'emissione della nuova
CIE.
"Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative, il singolo Comune (o municipalità) rilascerà il nuovo documento elettronico e non sarà più possibile procedere all'emissione dell'originaria CIE in via sperimentale né della carta d'identità in formato cartaceo se non nei limiti indicati nella circolare n.11/2016.
....
"Per venire incontro alle esigenze del cittadino e per agevolare il Comune nelle operazioni di acquisizione dei dati è previsto un Portale istituzionale della CIE, all'indirizzo internet www.cartaidentita.interno.gov.it, all'interno del quale il Comune e il cittadino troverà tutte le informazioni utili per la presentazione della domanda di rilascio della CIE, per conoscere lo stato di attivazione del progetto sul territorio e le modalità di accesso all'help desk . Inoltre il cittadino, avvalendosi del citato Portale, ha la possibilità di prenotare l'appuntamento con gli uffici comunali, laddove il Comune riterrà di attivare il citato servizio, ed indicare l'indirizzo di
consegna della carta d'identità elettronica. 
....
"Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a portare a conoscenza dei Sigg. Sindaci il contenuto della presente circolare, sensibilizzando i Comuni a compilare il questionario on line realizzato da questa Direzione, seguendo le istruzioni allegate (A11.2) entro e non oltre il 7 novembre p.v., al fine di consentire l'acquisizione di tutti i dati necessari e propedeutici all'attività di dispiegamento delle postazioni per l'emissione della nuova CIE."

Vai alla pagina dedicata sul sito del Cnsd per scaricare tutti gli allegati
oppure:

Nessun commento: