Pagine

sabato 30 marzo 2013

Circolare Istat n. 7/2013. Modalità tecniche inerenti l’avvio della rilevazione dei cancellati dall’Anagrafe per decesso (Mod. Istat/P.5) – Anni di riferimento 2011-2013

E' stata pubblicata la Circolare Istat n. 7 del 22/01/2013 "Modalità tecniche inerenti l’avvio della rilevazione dei cancellati dall’Anagrafe per decesso (Mod. Istat/P.5) – Anni di riferimento 2011-2013".
Contenuti:
1.Premessa
2.Contenuti della rilevazione (Mod. Istat/P.5)
3.Calendario 2013 delle operazioni di trasmissione dei dati
4.Modalità di trasmissione dei dati
5.Tracciato record per l’invio dei dati tramite upload di file in locale
6.Note tecniche sui campi del tracciato
7.Referenti per la rilevazione
8.Protezione dei dati personali e segreto statistico

Obiettivo dell'indagine è quello di rilevare le principali caratteristiche individuali dei deceduti, da cui successivamente derivare le principali misure di sopravvivenza della popolazione residente, sottostanti la normativa statistica pubblica nazionale e comunitaria.

Le variabili oggetto di rilevazione sono: Cognome, Nome, Sesso, Codice fiscale, Stato civile, Anno di nascita del coniuge superstite (se trattasi di deceduto coniugato o legalmente separato), Titolo di studio, Cittadinanza italiana o non italiana, Stato estero di cittadinanza (eventuale), Data di nascita, Nascita in Italia o all'estero, Provincia e Comune italiano di nascita o eventuale Stato estero di nascita, Data di decesso, Decesso in Italia o all'estero, Provincia e Comune italiani di decesso o eventuale Stato estero di decesso, Data di cancellazione dall'APR.


La rilevazione riguarda tutti i decessi registrati presso l'anagrafe nel corso del periodo di riferimento, intendendo per quest'ultimo il periodo in cui avviene il provvedimento di cancellazione dall'APR.

La Rilevazione dei cancellati dall'anagrafe per decesso (Istat/P.5) non sostituisce né modifica i contenuti della Rilevazione su decessi e cause di morte (Mod. Istat/D.4, D.4bis; codice PSN: IST-00095) ed è da essa del tutto distinta e indipendente.

Vai al sito.
Scarica la circolare.
Scarica la Guida alla Compilazione.

venerdì 29 marzo 2013

Circolare n. 8/2013. Iscrizioni anagrafiche per trasferimento da altro comune o dall'estero di cittadini iscritti aII'A.I.R.E

E' stata pubblicata la Circolare n. 8/2013 "Art. 5 del D.L. n. 5/2012 convertito nella legge n. 35/2012. Iscrizioni anagrafiche per trasferimento da altro comune o dall'estero di cittadini iscritti aII'A.I.R.E.. Modalità di comunicazione tra comuni."
Il Ministero dell'Interno con la circolare n. 8/2013 che segue la precedente n. 9/2012, al fine di sensibilizzare i Sindaci dei Comuni, ribadisce che le comunicazione tra il Comune d'iscrizione anagrafica e quello di provenienza degli interessati devono aver luogo esclusivamente in via telematica secondo le seguenti modalità: 1) invio tramite posta elettronica certificata del documento; 2) invio tramite posta elettronica semplice del documento sottoscritto con firma digitale; 3) invio tramite posta elettronica semplice del documento non sottoscritto con firma digitale, ma dotato di segnatura di protocollo ex art. 55 DPR n. 445/2000; ovvero in casi eccezionali tramite via fax. I Comuni non possono utilizzare modalità difformi, quale quella postale.
Vai alla pagina dedicata sul nuovo sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Scarica direttamente.

lunedì 25 marzo 2013

Circolare Istat n. 12 del 5 marzo 2013, sulle attività di documentazione della revisione dell'Anagrafe

Dal Portale per gli operatori delle statistiche demografiche:
05.03.2013
E' stata trasmessa ai comuni per email la Circolare n. 12 del 5 marzo 2013, contenente indicazioni circa ulteriori sviluppi delle attività di documentazione della revisione dell'Anagrafe, a seguito delle operazioni di controllo e correzione dei dati effettuate ai fini della determinazione della popolazione legale (de-duplicazioni). Copia della circolare è scaricabile nella sezione Documentazione/Circolari.

mercoledì 20 marzo 2013

Innovazioni di processo e di prodotto nelle fasi di aggiornamento delle basi territoriali 2010-2011

Dalla pagina Istat http://www.istat.it/it/archivio/85341
Allo scopo di aggiornare le basi territoriali per i censimenti del 2010-2011, sono state introdotte numerose innovazioni sia nel processo di produzione dei dati geografici che nel prodotto di lavorazione.
In questo modo è diminuito sensibilmente il costo del progetto e aumentata la qualità dei dati in termini di accuratezza e di tempestività delle informazioni restituite agli utenti.
Per altro, alcune delle principali innovazioni introdotte hanno dato seguito al mandato del Codice dell'Amministrazione digitale (d.lgs. 82/2005 e successive integrazioni del d.lgs. 235/2010), che indica nella "Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni" un elemento di rilievo ai fini dell'innovazione tecnologica della PA.
Ai comuni italiani, infatti, sono stati inviate, attraverso un portale che ha consentito lo scambio via Web, i documenti digitali che hanno sostituito le tradizionali mappe cartacee.

Vai alla notizia originale.
Scarica direttamente la pubblicazione.

Archivio di Istat working papers.

venerdì 15 marzo 2013

Nuovo sito web dei Servizi Demografici

fonte: CNSD.
E' in linea il nuovo sito web della Direzione centrale per i Servizi Demografici: http://servizidemografici.interno.it

Da vedere.
Continua a essere disponibile il normale accesso.