Pagine

mercoledì 27 febbraio 2013

Elezioni 2013. Per i comuni insufficienti i rimborsi spese elettorali

fonte: http://www.legautonomie.it/Documenti/Finanza-territoriale/Elezioni-2013.-Per-i-comuni-insufficienti-i-rimborsi-spese-elettorali

(dal sito)
"Rimborsi spese elettorali insufficienti a coprire le spese sostenute dai comuni. I Comuni non possono assumere ulteriori impegni di spesa che oltrettutto graverebbero direttamente sul patto di stabilità.
Legautonomie accoglie le preoccupazioni del Sindaco di Cesate (MI) e le comunica a tutti i sindaci per eventuali azioni comuni."

sabato 23 febbraio 2013

I diritti dei lavoratori in servizio ai seggi

Fonte: Cgil "BREVE GUIDA AI PERMESSI ELETTORALI".

Tutti i lavoratori dipendenti che siano stati nominati scrutatore, segretario, presidente, rappresentante di lista o di gruppo presso seggi elettorali in occasione di consultazioni elettorali e referendum referendum (ivi compresi il rappresentante dei comitati promotori ed il rappresentante dei partiti presenti in Parlamento), hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla durata delle operazioni. I giorni di assenza sono considerati dalla legge, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa.

Esempio:
orario settimanale articolato da lunedì a venerdì.
I giorni trascorsi al seggio dovranno considerarsi come segue:
Sabato: il lavoratore ha diritto o a un giorno di riposo oppure ad una giornata retribuita.
Domenica: il lavoratore ha diritto o a un giorno di riposo oppure ad una giornata retribuita.
Lunedì: il lavoratore ha diritto ad una giornata retribuita.
Martedì: qualora le operazioni di scrutinio si protraggano dopo le ore 24.00 del lunedì e quindi ricadano anche per breve tempo nel giorno successivo (il martedì), il giorno di riposo compensativo relativo alla domenica spetterà nella giornata del mercoledì (questa ultima ipotesi si verifica raramente nelle consultazioni referendarie non abbinate ad elezioni).

Legislazione di riferimento:
Legge 29 gennaio 1992, n. 69
Legge 21 marzo 1990, n. 53
Art. 119, D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361

lunedì 18 febbraio 2013

Facsimile scheda di votazione per la Camera, Circoscrizione Veneto 1

Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013

Dal sito della Prefettura di Rovigo è possibile scaricare il facsimile della scheda di votazione per la Camera, Circoscrizione Veneto 1.
Vai alla pagina dedicata.
Scarica direttamente.

Facsimile scheda di votazione per il Senato, Regione Veneto

Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio 2013

Dal sito della Prefettura di Rovigo è possibile scaricare il facsimile della scheda di votazione per il Senato, Regione Veneto.
Vai alla pagina dedicata.
Scarica direttamente.

mercoledì 13 febbraio 2013

Operazioni di voto dell’ufficio elettorale di sezione. Rifiuto da parte dell’elettore di ritirare la scheda elettorale


Fonte: Circolare della Prefettura di Ferrara n. 1879/2013/S.E./AreaII
Ferrara, 29 gennaio 2013
-----inizio documento (acquisito via scanner)
OGGETTO: Operazioni di voto dell’ufficio elettorale di sezione. Rifiuto da parte dell’elettore di ritirare la scheda elettorale.

   Il Ministero dell’Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali ha ricevuto numerosi quesiti e richieste di chiarimento in merito ad una possibile forma di astensione dal voto, con il possibile rifiuto della scheda elettorale ed eventuale richiesta di verbalizzazione di dichiarazioni di astensioni o proteste di vario contenuto.
   In materia, il predetto Dicastero, con circolare n. 19/2013 del 28 gennaio scorso, ha rappresentato che le norme vigenti si limitano a disciplinare la procedura di voto, nonché i casi di nullità delle schede (articoli da 57 a 63 del D.P.R. n. 361/1957).
   L’art.62, infatti, prevede l’ipotesi in cui l’elettore non voti in cabina elettorale, facendone derivare la nullità della scheda. Ciò accade quando l’elettore registrato dal seggio elettorale, al quale ha consegnato la tessera elettorale e il documento d’identità, abbia ritirato la scheda e poi l’abbia riconsegnata senza entrare prima in cabina.
   In tal caso, l’elettore dovrà essere conteggiato tra i votanti e la scheda dovrà essere dichiarata nulla e inserita nell’apposita busta secondo le istruzioni in dotazione ai seggi.
   Invece, il rifiuto della scheda non trova una specifica disciplina normativa ma non può certamente ritenersi vietato; l’elettore, infatti, può richiedere specificamente al presidente del seggio elettorale di voler votare solo per alcune e non per tutte le consultazioni in corso (e di voler ricevere, quindi, solo alcune schede) oppure può dichiarare di voler rifiutare tutte le schede.
   L’ipotesi che si evince dai quesiti e dalle richieste di chiarimento ricevute dal Ministero sembra riguardare i casi in cui l’elettore voglia astenersi completamente dal voto, rifiutando tutte le schede e chiedendo la verbalizzazione della propria astensione dal voto stesso.
   Al riguardo, il predetto Dicastero ritiene che, in tali evenienze, il presidente del seggio - al fine di non rallentare il regolare svolgimento delle operazioni - possa prendere a verbale la protesta dell’elettore e il suo rifiuto di ricevere la scheda, purché la verbalizzazione sia fatta in maniera sintetica e veloce, con l’annotazione nel verbale stesso delle generalità dell’elettore, del motivo del reclamo o della protesta, allegando anche gli eventuali scritti che l’elettore medesimo ritenesse di voler consegnare al seggio.
   Per quanto attiene la rilevazione del numero degli elettori, appare utile rammentare che coloro che rifiutano la scheda non dovranno essere conteggiati tra i votanti della sezione elettorale.
   Al fine di assicurare la speditezza e la regolarità delle operazioni di voto, si richiama l’attenzione delle SS.LL. circa la necessità di sensibilizzare i presidenti degli uffici elettorali di sezione affinché sia predisposta ogni misura idonea per evitare, in ogni caso, il verificarsi di situazioni che possano ostacolare la procedura di voto all’interno del seggio, a garanzia del regolare svolgimento del procedimento elettorale e del rispetto degli elettori che devono poter esercitare agevolmente il loro diritto/dovere di voto.
-----fine documento

domenica 10 febbraio 2013

Elezioni Politiche 2013. Coalizioni, leader e programmi

(dal sito del Ministero dell'Interno, speciale elezioni 2013)


07.02.2013

On-line coalizioni, leader e programmi: un servizio che il ministero dell’Interno offre al cittadino per garantire trasparenza alla competizione elettorale

leader che si candidano alla guida del Paese, ciascuno con un proprio simbolo o una coalizione di simboli e un proprio programma.
Vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno.

Elezioni Politiche 2013. Il colore delle schede di votazione



Il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - con Circolare n. 23/2013 del 05/02/2013 ha comunicato il colore delle schede di votazione:

  • per la Camera dei Deputati rosa (codice Pantone 230-U);
  • per il Senato della Repubblica giallo paglierino (codice Pantone 121-U).

Elezioni Politiche 2013, le liste dei candidati in Veneto



ELEZIONE DEL SENATO DELLA REPUBBLICA 24 - 25 FEBBRAIO 2013
REGIONE VENETO
LISTE DEI CANDIDATI PER L’ELEZIONE DI N. 24 SENATORI
Scarica

ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ANNO 2013
CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE VENETO 1 (PROVINCE DI VERONA, VICENZA, PADOVA, ROVIGO)
LISTE DEI CANDIDATI PER LA ELEZIONI DI N. 31 DEPUTATI

martedì 5 febbraio 2013

Elezioni politiche 2013. Ministero dell'Interno. Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione


Il Ministero dell'Interno ha reso displonibili in formato pdf le "Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione", Pubblicazione n. 6.
Vai allo speciale elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio oppure scarica direttamente.

Elezioni politiche e regionali e referendum 2013: le agevolazioni di viaggio a favore degli elettori

In vista delle elezioni politiche e regionali del 24 e 25 febbraio 2013 e del referendum del 10 e 11 febbraio 2013, per il distacco di sette comuni della provincia di Belluno dalla Regione Veneto e la loro aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige, il ministero dell’Interno rende note le principali condizioni relative alle agevolazioni di viaggio che saranno applicate dagli enti e società competenti, a favore degli elettori che si recheranno a votare presso il proprio comune di iscrizione elettorale.
Agevolazioni per i viaggi ferroviari
Agevolazioni per i viaggi via mare
Agevolazioni autostradali
Altre agevolazioni di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all’estero
Agevolazioni aeree
Vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno.     

Pubblicato il numero dei cittadini italiani residenti nella Circoscrizione Estero, aggiornato al 31 dicembre 2012

Il ministero dell'Interno ha reso noto il numero dei cittadini italiani residenti nelle ripartizioni della circoscrizione Estero al 31 dicembre 2012. I dati sono stati pubblicati con il decreto Interno-Esteri 23 gennaio 2013.

Questi i numeri:
Europa: 2.365.170;
America Meridionale: 1.338.172;
America Settentrionale e Centrale: 400.214;
Africa, Asia, Oceania e Antartide: 237.600.
Allegato al decreto, l'elenco degli Stati e Territori ricompresi nelle 4 ripartizioni.

Vai alla pagina dedicata sul sito del Ministero dell'Interno.