Pagine

mercoledì 15 maggio 2013

Ina-Saia. Problema di connessione. L'Italia digitale non decolla, rantola.

Descrizione Errore : Problema di connessione con il server
Codice Errore      : 10


Questo è il messaggio di errore INA-SAIA più ricorrente. In sostanza i server non rispondono, le comunicazioni non partono e se partono non sempre si riceve il protocollo di conferma.

INA-SAIA non funziona regolarmente da mesi. Il CNSD ci informa che "A decorrere dal giorno 15 marzo 2013, i servizi di assistenza telefonica erogati dal Centro di Risposta per le problematiche  INA SAIA  e AIRE saranno sospesi". Dopo due mesi non è ancora stato risolto nulla. In questi ultimi giorni è ancora peggio: è quasi impossibile indovinare quei pochissimi minuti in cui viene erogato il servizio.
Le comunicazioni all'INA, all'Agenzia delle Entrate, all'INPS e alla Motorizzazione Civile sono in serio pericolo. In particolare quelle all'INPS, fondamentali per interrompere l'erogazione di pensioni in caso di decesso.

E dovremmo essere il paese dell'agenda digitale.

1 commento:

Pietro Tosarello ha detto...

Da http://servizidemografici.interno.it/it/content/riattivazione-centro-di-risposta-ina-saia-e-aire
RIATTIVAZIONE CENTRO DI RISPOSTA INA-SAIA E AIRE
Settore:
INA-SAIA
Data:
07/06/2013


Si informa che, a decorrere dal giorno 10 giugno 2013, sarà ripristinato il servizio di assistenza telefonica per la risoluzione di problematiche concernenti il sistema informativo INA-SAIA e AIRE.
Il centro di risposta sarà attivo con il seguente orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 (esclusi i giorni festivi).
I numeri telefonici sono rispettivamente:

064778131 per richieste di assistenza relativamente al sistema INA-SAIA
800251155 per richieste di assistenza relativamente al sistema AIRE


Restano comunque attive le seguenti caselle di posta elettronica:

registrazione.cnsd@interno.it segnalazione di problematiche riguardanti la certificazione della postazione comunale o di connessione tra il sistema informativo comunale e centrale (errore 10);
cnsd.assistenzatecnica@interno.it segnalazione di problematiche riguardanti errori generati dal client XML-SAIA;
certificatiqsac.cnsd@interno.it richiesta di invio del file p3qsac.exe;
password.cnsd@interno.it richiesta di invio delle credenziali per l’utilizzo del sistema INA-SAIA e per l’ accesso all’area privata del sito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici;
cnsd.popolamentoina@interno.it richiesta di abilitazione per il passaggio dalla versione 2 alla versione 3 del software XML-SAIA;
sblocco.anomalie@interno.it richieste di allineamento dati tra anagrafe comunale e INA;
infoaire@interno.it segnalazione di problematiche di carattere applicativo del software AIRE ovvero riguardanti la certificazione della postazione comunale AIRE.