Pagine

martedì 27 novembre 2012

Anagrafe in tempo reale e consultazioni elettorali e referendarie

Il DL 9 febbraio 2012, n. 5 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo", ha introdotto, all'art. 5, il cambio di residenza in tempo reale.
L'iscrizione nelle liste elettorali avviene però con la consueta tempistica. L'unica eccezione è contenuta nel comma 5-bis dell'art. 5, introdotto dalla legge di conversione. Ad oggi il testo è il seguente:
5-bis. In occasione di consultazioni elettorali  o  referendarie,
qualora l'ufficiale di anagrafe proceda al ripristino della posizione
anagrafica precedente ai sensi del comma 5 in tempi non utili ai fini
degli adempimenti di cui all'articolo 32, primo comma, numero 4), del
testo unico delle leggi per la disciplina  dell'elettorato  attivo  e
per la tenuta e la  revisione  delle  liste  elettorali,  di  cui  al
decreto del Presidente della Repubblica  20  marzo  1967,  n.223,  le
conseguenti variazioni alle liste elettorali sono apportate non oltre
il quindicesimo giorno antecedente la data della votazione.
 
Su questo argomento segnalo l'articolo di Vincenzo Mercurio sulla rivista Lo Stato Civile Italiano di ottobre 2012, pag. 59.

lunedì 19 novembre 2012

Voto degli italiani all'estero. Aggiornamenti sul sito del Ministero Affari Esteri



I cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE votano nella circoscrizione Estero per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica e per i referendum popolari abrogativi e confermativi (legge 459/2001).
Vai alla pagina del Ministero Affari Esteri aggiornata al 15/11/2012.
Approfondimenti per: Elezioni politiche 2013 e Normativa.

martedì 13 novembre 2012

Circolare n. 29/2012. Adesione dell'Uruguay alla Convenzione dell'Aja del 5.10.1961 sulle Apostille

E' stata pubblicata la Circolare n. 29/2012 "Adesione dell'Uruguay alla Convenzione dell'Aja del 5.10.1961 sulle Apostille".
Vai alla pagina dedicata sul sito del CNSD.
Scarica direttamente.

IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA È SERVIZIO A RILEVANZA ECONOMICA - CONSIGLIO DI STATO 5409/2012

Dalla newsletter "documentazione" di Ancitel [vedi post precedente]
A titolo di esempio riporto il testo della news:

“Il servizio di illuminazione votiva è indubbiamente un servizio a rilevanza economica”, così si legge in questa pronuncia del Consiglio di Stato. La qualificazione di un servizio pubblico a rilevanza economica, spiegano i giudici di Palazzo Spada, è correlata alla astratta potenzialità di produrre un utile di gestione e, quindi, di riflettersi sull'assetto concorrenziale del mercato di settore, sicché non rileva l'irrisorietà dell'utile che in concreto un servizio per come svolto produca. Non è significativa, in conseguenza, continuano gli stessi giudici, nella situazione in commento, la circostanza che l'attività come svolta dal comune sia risultata in concreto caratterizzata da un'esigua redditività. Né risulta, peraltro, che il comune abbia offerto il servizio gratuitamente o sopportandone parte dei costi, risultando, al contrario, che ha svolto in proprio un'attività imprenditoriale vera e propria, seppure senza autonoma organizzazione (il servizio sarebbe stato gestito integrando le relative attività con quelle svolte dalle direzioni edilizie e dalla direzione risorse finanziarie). Tale circostanza è dirimente per sussumere tale servizio tra quelli a rilevanza economica con la conseguenza che esso doveva essere esternalizzato in base all'art. 23 bis del d. l. n. 112 del 2008 (vigente al momento dell'adozione da parte del comune del provvedimento impugnato), non potendo essere sottratto al mercato. -

Per gli utenti registrati è possibile scaricare la sentenza.

Ancitel, la newsletter "documentazione"

La newsletter “documentazione” è una pubblicazione periodica a cadenza settimanale che si propone di informare ed aggiornare gli operatori e gli amministratori degli enti locali fornendo approfondimenti sulle novità legislative e giurisprudenziali. Per riceverla gratuitamente è sufficiente la registrazione sul sito.
Vai alla homepage e clicca su NEWSLETTER in alto a destra. Dalla medesima pagina è possibile procedere alla cancellazione qualora il servizio non sia ritenuto utile.

giovedì 8 novembre 2012

sabato 3 novembre 2012

Ministero dell'Interno. Servizi demografici

Segnalo la pagina principale del tema Servizi demografici sul sito del Ministero dell'Interno. Reperibili moltissime risorse, da conservare tra i preferiti.
Vai alla pagina.

Ministero dell'Interno. Elezioni e referendum

Segnalo la pagina principale del tema Elezioni e referendum sul sito del Ministero dell'Interno. Reperibili moltissime risorse, da conservare tra i preferiti.
Vai alla pagina.

Elettorale. Leggi, istruzioni e pubblicazioni digitali

dal sito:

Le raccolte curate dalla direzione centrale dei Servizi elettorali


La direzione centrale dei Servizi elettorali del ministero cura l’edizione di numerose pubblicazioni in materia elettorale.
In questo spazio si possono consultare le pubblicazioni nelle quali sono raccolte tutte le disposizioni normative che trovano applicazione nelle elezioni amministrative (regionali, provinciali e comunali), nelle elezioni politiche e in quelle europee.
A queste si aggiungono le pubblicazioni relative alle 'istruzioni' per l’ammissione delle candidature, per le operazioni degli uffici di sezione e per gli uffici superiori. Tutte le istruzioni elettorali vengono diramate dal Ministero dell’Interno in occasione delle tornate elettorali, distinte per ciascun procedimento elettorale ed aggiornate per l’occasione con le novità giurisprudenziali e normative. Inoltre, in queste pagine si possono trovare anche altre pubblicazioni, sempre curate dalla direzione centrale dei Servizi elettorali, come quella relativa ai risultati di consultazioni elettorali.

Vai alla pagina dedicata.
Vai direttamente all'elenco delle pubblicazioni.