Pagine

lunedì 29 ottobre 2012

La Gazzetta Ufficiale telematica gratuita dal 1° gennaio 2013

fonte: sito del governo.
Riporto la notizia.


26 Ottobre 2012
Tutta la legge a misura di cittadino. A partire dal 1 gennaio 2013, il Ministero dell’Economia e Finanze, d'intesa con il Ministero della Giustizia – con l’apporto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – metterà a disposizione gratuitamente la Gazzetta Ufficiale telematica nel formato autentico dato alle stampe.
Il tradizionale servizio a pagamento – rivolto perlopiù agli addetti ai lavori del ramo giuridico –  cambia dunque pelle, con il preciso obiettivo di avvicinare ogni singolo cittadino alla legge dello Stato: tutte le nuove edizioni, le serie storiche e la banca dati a partire dal 1946 saranno rese disponibili sul sito www.gazzettaufficiale.it, graficamente rivisitato per l’occasione e dotato di comandi intuitivi per ogni tipo di ricerca.
---------------------------------
Sarà interessante vedere come si raccorderà con l'attuale sito normattiva.it

mercoledì 24 ottobre 2012

Semplifica Italia: la consultazione on line dei dipendenti pubblici

venerdì 19 ottobre 2012

Da oggi parte la consultazione telematica "SemplificaPA. Libera le Risorse" per raccogliere le idee e le proposte di semplificazione dei dipendenti pubblici. La consultazione è realizzata di intesa con ANCI, UPI e Conferenza dei Presidenti delle Regioni, in attuazione delle previsioni del decreto legge Semplifica Italia (D.L. 9 febbraio 2012, n.5).
Per il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi "Le soluzioni per semplificare procedure inutilmente complicate spesso possono essere suggerite dall'esperienza diretta e quotidiana di chi lavora per la pubblica amministrazione. È essenziale valorizzare l'apporto dei dipendenti pubblici alla nuova politica di semplificazione, indispensabile per liberare risorse per la crescita del Paese e garantire effettività ai diritti di cittadinanza".
Fino al 15 dicembre 2012.
Leggi la notizia originale completa.

Isi-Istatel. Tracciati record per l'invio dei modelli Apr4 dal 1 gennaio 2013

Dal Portale delle statistiche demografiche.
18.10.2012
Da oggi sono disponibili sul Portale per gli operatori delle statistiche demografiche, nella sezione "Documentazione/Circolari", il tracciato record e le regole di controllo relativi alla trasmissione telematica dei modelli APR.4 all’Istat tramite il sistema Isi-Istatel. Il documento è valido a partire dal 1 gennaio 2013 ed è visibile sul Portale come allegato alla Circolare n.21 trasmessa il 13 luglio 2012 (File allegato C).
Nel raccomandare un adeguamento immediato all’utilizzo dell’invio telematico e considerando le innovazioni normative introdotte dal D.L. n. 5 del 2012 convertito in legge n. 35 del 2012, si precisa che l’invio cartaceo del modello APR.4 sarà accettato solo fino al 31 dicembre 2012 e che, pertanto, a partire dal 1 gennaio 2013, i modelli cartacei APR.4 non saranno più presi in considerazione dallo scrivente Istituto. Si segnala che, di conseguenza, i Comuni che non si adegueranno all’invio telematico saranno ritenuti inadempienti.
Per avere informazioni o chiarimenti su problemi di natura tecnica-informatica è possibile contattare direttamente i seguenti indirizzi di posta elettronica: camillon@istat.it o dem@istat.it.
Vai alla pagina dedicata.

Istat. Classificazione degli stati esteri

Dal sito Istat:
All'8 ottobre 2011
Elenco degli Stati esteri, delle aree e dei continenti all'8 ottobre 2011
L'Istat attribuisce ad ogni Stato estero esistente un codice di tre cifre.
L'elenco degli Stati con i relativi codici viene aggiornato a seguito delle variazioni che avvengono nella configurazione geopolitica mondiale. Determinano aggiornamenti della classificazione eventi quali ad esempio la nascita di un nuovo Stato, la cessazione di uno Stato preesistente, ecc.
Gli Stati sono raggruppati per continente e per area geopolitica di appartenenza. Nel caso dell'Europa, in particolare, si distingue tra Paesi membri dell'Unione Europea e altri Paesi europei.
Uno degli utilizzi dell'elenco degli Stati esteri è la codifica delle cittadinanze. A tal proposito, il codice 999 è riservato alla categoria "apolide", in cui vengono classificati coloro che non sono riconosciuti cittadini di alcuno Stato.
Leggi tutto sul sito Istat.

martedì 9 ottobre 2012

Tessera elettorale e segretezza del voto. Il comune non può richiedere la restituzione del documento esaurito

Immagine dal sito del Comune di Padova
Con un recente provvedimento il Garante Privacy ha stabilito che:
Ai cittadini che chiedono l'emissione di una nuova tessera elettorale perché in quella vecchia non vi sono più spazi per la certificazione del voto, il comune non deve chiedere la restituzione del documento, ma verificare solo che sia esaurito. La restituzione è prevista solo in casi eccezionali e rischia di ledere la segretezza del voto.
Pertanto, l'ufficio elettorale comunale dovrà soltanto verificare che tutti gli spazi attestanti l'avvenuta espressione del voto siano esauriti.

mercoledì 3 ottobre 2012

Direttiva sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in Comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace

DIRETTIVA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 5 luglio 2012

Applicazione della legge 15 febbraio 1989, n. 54, recante norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in Comuni ceduti dall'Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace. (12A09813)

Attenzione alle sanzioni.

Leggi il testo della direttiva dal sito del Comune di Jesi.
La direttiva è ora l'oggetto della Circolare n. 25/2012 "Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 luglio 2012. Applicazione della legge 15 febbraio 1989, n.54 recante norme sulla compilazione di documenti rilasciati a cittadini italiani nati in comuni ceduti dall' Italia ad altri Stati in base al Trattato di pace".
Vai alla pagina dedicata sul sito del CNSD.
Scarica direttamente.

Povera trasparenza, morta asfissiata!

Segnalo questo articolo:
http://saperi.forumpa.it/story/69569/povera-trasparenza-morta-asfissiata?utm_source=FORUMPANET&utm_medium=2012-10-03
ricco di informazioni e link. Tra gli altri, il testo del disegno di legge anticorruzione e il Rapporto sulla trasparenza nei ministeri dal sito del CiVIT.

martedì 2 ottobre 2012

Stranieri residenti nei paesi europei. L'Italia è solo undicesima.

Gli italiani sono talvolta propensi a pensare che il numero di immigrati residenti nel territorio della penisola sia particolarmente elevato. Eppure l’Italia, tra i paesi dell’Unione Europea, è solo undicesima per percentuale di residenti stranieri (Dati Eurostat riferiti all’anno 2011).
Leggi la notizia completa sul sito http://www.cittalia.it/