Pagine

lunedì 23 gennaio 2012

E' nata WIKI demografici

Hai presente Wikipedia, l'enciclopedia libera? Bene, immagina un'enciclopedia libera dedicata ai servizi demografici. Sarebbe bello vero?
La notizia è che esiste già. È nata infatti WIKI demografici, è ancora in fasce ma crescerà. Da consultare.

mercoledì 18 gennaio 2012

Le attività di Bancoposta non rientrano nelle disposizioni di cui DPR 445/2000

Con riferimento all'art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012) e alle nuove norme sulla certificazione, può essere utile - anche al fine di evitare inutili attriti con gli addetti agli uffici postali - una circolare interna delle Poste che dice:
"...Tenuto conto che Poste Italiane, con riferimento all'attività di Bancoposta, di natura privatistica, non è gestore di pubblico servizio, si è da tempo deciso di non avvalersi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000 non essendo obbligati per tale attività all'osservanza delle medesime.
Al riguardo si rappresenta che la corretta impostazione dell'operato di Poste Italiane con riferimento alle attività di Bancoposta per la materia in esame è confermata anche dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell'Interno - Direzione Generale dell'Amministrazione Civile ."

Per ottenere dal blog una selezione dei post sull'argomento clicca sull'etichetta 'certificazione'. L'uso delle etichette consente infatti di selezionare i post per temi. Altra possibilità è quella di inserire una o più parole nel campo in alto a sinistra e premere il tasto invio.

giovedì 12 gennaio 2012

Censimento 2011. La Circolare Istat n. 16/2012: Chiusura delle attività censuarie e trasmissione dei questionari compilati per la loro registrazione

L'Istat ha pubblicato la Circolare n. 16/2012: 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni - Chiusura delle attività censuarie e trasmissione dei questionari compilati per la loro registrazione.


Scarica la circolare dal sito Sepel.

Scarica dalla rete censuaria.

venerdì 6 gennaio 2012

Ina-SAIA, tutta la documentazione

Per consultare tutta la documentazione riguardante Ina-SAIA accedere al sito del CNSD e, dal menu di sinistra, selezionare 'Ina Saia' e poi 'Normativa'. Dalla finestra di ricerca è possibile impostare un criterio di selezione oppure si clicca sul pulsante 'Elenco completo' (vedi figura) per ottenere tutti i documenti.

Convenzioni per l'accesso ai dati delle pubbliche amministrazioni

Dieci, cento, mille convenzioni ... anzi almeno 8.100


La direttiva n. 14/2011 del Dipartimento della funzione pubblica (vedi post) stabilisce che "le pubbliche amministrazioni possono acquisire senza oneri le informazioni necessarie per effettuare i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni e per l'acquisizione d'ufficio, con qualunque mezzo idoneo ad assicurare la certezza della loro fonte di provenienza". E che "per lo scambio dei dati per via telematica le amministrazioni dovranno operare secondo quanto previsto dall'articolo 58, comma 2 del vigente Codice dell'amministrazione sulla base delle linee guida redatte da DigitPA, (consultabili sul sito istituzionale di DIGITPA), attraverso apposite convenzioni aperte all'adesione di tutte le amministrazioni interessate e volte a disciplinare le modalità di accesso ai dati da parte delle stesse amministrazioni procedenti, senza oneri a loro carico".
Per consultare le linee guida di DigitPA, vai alla pagina dedicata.
Oppure scarica direttamente e scarica gli Allegati.
Documenti che si rivolgono alla generalità delle pubbliche amministrazioni. Per i comuni, e per i servizi demografici in particolare, forse è necessario e utile considerare anche altro. Ina-SAIA accende qualche lampadina?

mercoledì 4 gennaio 2012

Decertificazione nei rapporti tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Manifesto informativo


L'art. 15 della legge 12 novembre 2011, n. 183 è entrato in vigore dallo scorso primo gennaio. I certificati rilasciati dai servizi demografici (ma con tutta probabilità non riguarda solo questi) dovranno riportare l'annotazione "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Ora si tratta 'solo' di farlo sapere. Nel comune dove lavoro abbiamo pubblicato la notizia sul sito internet e diffuso un manifesto nei principali luoghi pubblici. Lo metto a disposizione di quanti lo trovino utile.
Scarica il manifesto in formato .pdf
Scarica il manifesto in formato .odt (quello di OpenOffice e di LibreOffice)