Pagine

mercoledì 21 luglio 2010

Carta d'identita' per l'ingresso di cittadini italiani nella Repubblica della Serbia

Si porta a conoscenza che l'Ambasciata della Repubblica della Serbia ha comunicato che i cittadini italiani possono avvalersi della carta d'identita' per l'ingresso nella Repubblica della Serbia a decorrere dal 12 giugno 2010. Per quel che riguarda in particolare l'entrata nel territorio del Kossovo, si precisa che i cittadini dell'Unione Europea possono attraversare il confine 'amministrativo' con la sola carta d'identita' a condizione che abbiano preventivamente ottenuto un documento che certifichi il loro ingresso nella Repubblica della Serbia.
Fonte: CNSD (vai alla notizia originale)

mercoledì 7 luglio 2010

Il quaderno della Costituzione

Nel post Scarica gratis la Costituzione ho segnalato la possibilità di scaricare il testo vigente della Costituzione dal sito del Quirinale.
Segnalo ora l'iniziativa della Presidenza della Repubblica intitolata La Costituzione vista dagli studenti.
Nelle pagine dedicate agli studenti ma utili per tutti, si possono trovare vari documenti sul 60° anniversario della Costituzione ed è possibile scaricare Il quaderno della Costituzione, un testo commentato della nostra legge fondamentale, impaginato con cura in un ottimo file pdf. Da non perdere.

venerdì 2 luglio 2010

Certificato con fotografia rilasciato, ai fini dell'espatrio, ai minori di anni quindici. I dati necessari.

È stata pubblicata la Circolare n. 20 del 2010 del Ministero dell'Interno, Direzione Centrale per i Servizi Demografici, relativa all'accordo Europeo sulla circolazione delle persone fra i paesi membri del Consiglio d'Europa, concluso a Parigi il 13 Dicembre 1957 - Certificato con fotografia rilasciato, ai fini dell'espatrio, ai minori di anni quindici.
La circolare chiarisce che il certificato dovrà contenere i seguenti dati:
• cognome e nome del minore;
• luogo, data di nascita ed estremi dell'atto di nascita
• cittadinanza italiana.
Viene, inoltre, chiarito che "Il certificato, rilasciato d'ordine del Sindaco, è esente dall'imposta di bollo,
ai sensi dell'art.18 tab.B allegata al D.P.R. 642/1972."
Vai alla pagina del CNSD
La materia è stata oggetto delle circolari n. 16 e n. 17. Vedi il precedente post Certificato con fotografia rilasciato, ai fini dell'espatrio, per i minori di anni 15.