Pagine

giovedì 27 maggio 2010

Passaporto ordinario, nuove disposizioni

Dal 19 maggio 2010, data di pubblicazione nella G.U. del decreto 303/13 del 23 marzo, è in vigore il nuovo passaporto ordinario.
Consulta il dossier sul sito del governo.

Le richieste di rilascio del passaporto vanno presentate personalmente alla Questura.

lunedì 17 maggio 2010

Indice della Pubblica Amministrazione (IPA). Ok, mi sono accreditato. E adesso?

Nel post Come registrare la PEC sull'Indice della Pubblica Amministrazione ho parlato di come avviare la procedura di registrazione della posta elettronica certificata sull'IPA.
In realtà i dati da comunicare sono molto più numerosi della sola PEC, anche se non tutti obbligatori.
Il primo passo, come abbiamo visto, è l'accreditamento presso l'IPA.
Dopo qualche giorno dalla richiesta mi è arrivata una mail con le credenziali di accesso all'Area riservata dell'IPA (cliccare sulla voce di menu 'per le AMMINISTRAZIONI').
In allegato, attenzione, c'è un piccolo file con estensione .ldif da conservare con cura salvandolo in una nostra cartella a piacere. Sto approfondendo la cosa perché credo possa possa essere la base sulla quale compilare i file da trasmettere all'IPA. Sono in attesa di ricevere chiarimenti proprio dall'IPA, alla quale è possibile rivolgersi per avere supporto una volta effettuato l'accesso all'area riservata.
Intanto, consiglio la lettura della Guida ai servizi, in particolare alle pagine 21 e seguenti. La guida è un po' troppo tecnica ma, gratta gratta, si tratta di compilare dei file in formato testo. La difficoltà è seguire, con rigore, le specifiche richieste. Io ci provo.
Buon travaglio a tutti.

sabato 15 maggio 2010

6° censimento dell'agricoltura, anno 2010. Risorse Istat

In questi giorni i comuni del Veneto, Toscana, Marche e Puglia hanno ricevuto dall'Istat la Circolare n. 3, del 4 maggio 2010, riguardante la costituzione degli Uffici di censimento.
La circolare contiene un indirizzo al quale puntare per consultare la documentazione del censimento dell'agricoltura:
http://www.istat.it/censimenti/agricoltura2010/

mercoledì 12 maggio 2010

Circolare 14 del 2010. Errata corrige

Nel precedente post del 6 maggio davo notizia della Circolare 14/2010.
La circolare riporta un indirizzo internet presso il quale verificare on-line la correttezza dei timbri apostille applicati dalle autorità moldave sui propri atti di stato civile. Poiché l'indirizzo risulta errato, il CNSD ha pubblicato una errata corrige.
Vai alla pagina del CNSD
Scarica direttamente l'errata corrige
L'indirizzo internet corretto per la verifica delle apostille moldave è il seguente: http://apostila.gov.md/en/start/

giovedì 6 maggio 2010

Come registrare la PEC sull'Indice della Pubblica Amministrazione

Nel post Trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite posta elettronica certificata. La Circolare n. 13 del 2010 ho dato notizia della pubblicazione della circolare e riassunto gli adempimenti previsti: I Comuni vengono sollecitati ad istituire, per il servizio di stato civile, una casella di posta elettronica certificata (PEC). L'indirizzo dovrà essere reso noto al pubblico sul sito web istituzionale del Comune e comunicato al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione.
Bene, la PEC per l'ufficio di stato civile già l'avevamo attivata e la pubblicazione della stessa sul sito del comune non è stato un grosso problema. Rimaneva lo scoglio di come comunicarlo al CNIPA (tutti continuano a chiamarlo così, nonostante le "riforme", sic!). Sul sito del CNIPA si parla molto della PEC e ho trovato il link Domande frequenti FAQ. Dalle FAQ si può accedere alla n. 7 L'Indice PA e da qui trovare il link al sito specifico, esterno al CNIPA, dove è possibile effettuare le registrazioni che riguardano il proprio Comune (o altro ente pubblico). Si può saltare tutta la trafila cliccando qui a fianco http://www.indicepa.gov.it/pla-comepubblicare.php .
In una efficace paginetta troviamo tutte le istruzioni e la modulistica necessaria. Ci servirà per la PEC dello Stato Civile ma anche per diverse altre attività.
I cittadini potranno trovare gli indirizzi PEC delle pubbliche amministrazioni nel sito http://www.paginepecpa.gov.it/.
Buon lavoro!

Circolare n. 14 del 2010 relativa all'autenticazione ai fini della validita' legale in Italia degli atti rilasciati dalle autorita' moldave

Sul sito del CNSD è stata pubblicata la Circolare n. 14 del 2010 relativa all'autenticazione ai fini della validita' legale in Italia degli atti rilasciati dalle autorita' moldave.
La circolare richiama la precedente n. 6 del 25 febbraio 2010.
La nuova circolare è dovuta al fatto che l'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia ha segnalato la mancata accettazione da parte di alcune autorità comunali dei documenti ufficiali moldavi legalizzati attraverso la c.d. "Apostille".
Poiché la Repubblica di Moldova ha sottoscritto la Convenzione dell'Aja sulle Apostille , del 5 ottobre 1961, gli atti ufficiali moldavi autenticati con la procedura dell'apostille devono essere ricevuti dagli ufficiali dello stato civile senza richiedere alcuna ulteriore formalizzazione degli stessi.
In aggiunta gli ufficiali dello stato civile possono verificare anche on-line la correttezza dei timbri apostille applicati, accedendo al seguente sito: http://apostilla.gov.md/en/start (ho provato ma, per il momento, non funziona).
Vai alla pagina dedicata
Scarica direttamente la Circolare 14

Dichiarazione di conformità alla documentazione ricevuta tramite PEC dai consolati

Nel post Trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite PEC. Linee guida davo notizia della circolare n. 23 del 27/10/2009 "Linee guida sulla dematerializzazione nella trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite posta elettronica certificata (PEC) per successiva trascrizione nei registri dello stato civile".

Ricevuto dal Consolato un atto per la trascrizione nei registri del comune, l'Ufficiale dello Stato Civile dovrà stampare l'atto, la documentazione eventualmente allegata (es. la traduzione) e la certificazione di conformità consolare, apponendovi "una propria dichiarazione che certifichi la conformità del documento stampato rispetto a quanto ricevuto per via telematica dal Consolato" (pag. 3 della circolare).

Per questa dichiarazione, propongo la seguente formulazione:

------------------------------------------------

Comune di ___________________ (Prov. ___)

Vista la Circolare del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per i Servizi Demografici – del 27/10/2009, n. 23;
CERTIFICO
la conformità del presente documento a quello ricevuto tramite posta elettronica certificata.
Li, ____________________

L’Ufficiale dello Stato Civile
______________________________

------------------------------------------------

mercoledì 5 maggio 2010

Trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite posta elettronica certificata. La Circolare n. 13 del 2010

Il Ministero dell'Interno, Direzione Centrale per i Servizi Demografici, ha pubblicato la Circolare n. 13 del 2010, "Ulteriori interventi nel processo di digitalizzazione dei sistemi di comunicazione elettronica e relative integrazioni nella trasmissione degli atti di stato civile fra Consolati e Comuni tramite posta elettronica certificata (PEC) per successiva trascrizione nei registri dello stato civile".
I Comuni vengono sollecitati ad istituire, per il servizio di stato civile, una casella di posta elettronica certificata (PEC). L'indirizzo dovrà essere reso noto al pubblico sul sito web istituzionale del Comune e comunicato al Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione (DigitPA).

Vai alla pagina del CNSD
Scarica direttamente la Circolare n. 13/2010
Scarica la Circolare 1/2010/DDI del Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica, da cui la circolare n. 13 prende le mosse.
Per selezionare tutti i post sull'argomento pubblicati fino a ora su questo blog, clicca sull'etichetta pec qui a fianco

lunedì 3 maggio 2010

Rilevazione periodica dei rinvenimenti di cadaveri non identificati. Sistema integrato Ri.Sc.

Con nota n. 1929/PA21/Gab. del 2 febbraio 2010 la Prefettura di Rovigo ha richiesto, tra gli altri, ai comuni la segnalazione dei rinvenimenti di cadaveri non identificati nel periodo 1° gennaio - 28 febbraio 2010.
Successivamente la rilevazione, qualora non negativa, dovrà essere aggiornata con cadenza bimestrale.
Poiché si tratta di un'eventualità fortunamente assai rara, è molto facile dimenticare l'adempimento. Per questo motivo ho provveduto a indicizzare l'argomento con l'etichetta "aggiornare" con cui classifico questo tipo di attività.

E per non dimenticare, segnalo un programmino piccolo (0,7 MB) e gratuito che si attiva all'avvio del computer per ricordare gli impegni che abbiamo registrato. Vai al post relativo.

L'attività dello Sportello Unico per l'Immigrazione

Attivo presso ogni Prefettura per il disbrigo delle pratiche di prima assunzione dei lavoratori stranieri, di ricongiungimento familiare e di conversione del permesso di soggiorno.
Vai alla pagina del Ministero dell'Interno
Dal box Link Correlati è possibile scaricare il Massimario ad uso dello sportello unico per l'immigrazione