Pagine

venerdì 28 dicembre 2007

Popolamento e aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)

Tipo: CIRCOLARE - Settore: INA SAIA
Argomento: INA-SAIA
Fonte: Ministero dell'Interno - Numero: 61 - Data: 17/12/2007

Pubblicata circolare N. 61 avente ad oggetto "Popolamento e aggiornamento dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA)"

----------
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Direzione Centrale per i Servizi Demografici
Prot. n. _____________________ Roma, 17 Dicembre 2007
CIRCOLARE N. 61
-AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA L O R O S E D I ...
Oggetto: Popolamento e aggiornamento dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).
Si fa seguito alla circolare n. 41 del 19 Luglio 2007 concernente il popolamento straordinario dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA).
In tale circolare, nel richiamare le disposizioni già impartite con la circolare n. 31 del 17 luglio 2006, relative all’installazione e all’utilizzo del software XML-SAIA vers.2, secondo il tracciato AP5, si fissava il termine del 31 dicembre 2007 per le operazioni di popolamento straordinario dell’INA, volte ad eliminare i disallineamenti tra i dati anagrafici comunali e quelli presenti nell’INA.
Come già evidenziato nella citata circolare del 19 luglio 2007, l’utilizzo del tracciato AP5 permette l’invio di una serie di informazioni non codificate dal vecchio tracciato JJ+ necessarie tanto al corretto popolamento dell’INA quanto alla completezza delle comunicazioni inviate a tutti gli enti centrali attualmente connessi al sistema.
Di qui la necessità di effettuare il popolamento straordinario solo dopo aver attivato il tracciato AP5.
Consta a questa Amministrazione che ad oggi molti comuni non sono in grado di utilizzare il tracciato AP5, in quanto non hanno ancora adeguato i propri sistemi informativi.
Attesa l’importanza strategica che l’assolvimento dell’obbligo di popolamento e aggiornamento dell’INA riveste per il conseguimento degli obbiettivi di governo in materia di circolarità anagrafica e di emissione a regime della carta d’identità elettronica, questa Direzione ha promosso un’azione di sensibilizzazione nei confronti dell’associazione delle società informatiche AITech-Assinform e delle stesse Software- house, al fine di garantire ai Comuni un’assistenza tecnica tempestiva ed efficace, atta ad assicurare il dispiegamento di XML-SAIA vers.2, secondo il tracciato AP5, in tempi rapidi, su tutto il territorio nazionale.
Si fa, inoltre, presente che al fine di facilitare il compito dei Comuni nell’adozione del sistema sopra citato, sono state pubblicate sul sito di questa Direzione (Servizio INA-SAIA, sezione documenti con titolo “Popolamento e aggiornamento dell’Indice Nazionale delle Anagrafi( INA) - Istruzioni per l’attivazione del nuovo tracciato”) ulteriori istruzioni per l’attivazione del tracciato AP5.
Nel ringraziare per la consueta collaborazione si pregano le SS.LL. di portare a conoscenza dei sigg. Sindaci il contenuto della presente circolare.
Il Capo Dipartimento
-----------------

ELENCO AGGIORNATO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO AL 31 DICEMBRE 2007

(CIRCOLARE TELEGRAFICA URGENTE N. 60/2007)

Ministero dell’Interno
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale per i Servizi Demografici


PROT N. 0011714 Roma, 12 dicembre 2007



- AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI

- AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI 39100 BOLZANO

- AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI 38100 TRENTO

- AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
DELLA VALLE D’AOSTA 11100 AOSTA

- AL COMMISSARIO DELLO STATO PER LA REGIONE SICILIA 90100 PALERMO

- AL RAPPRESENTANTE DEL GOVERNO PER
LA REGIONE SARDEGNA 09100 CAGLIARI

- AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
D.G.I.E.P.M. –
« Ufficio I
« Ufficio VII
Piazzale della Farnesina, 1 00194 ROMA

e, per conoscenza

- ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI D’ITALIA
Via dei Prefetti, 46 00186 ROMA

- ALL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE UFFICIALI DI
STATO CIVILE E DI ANAGRAFE
Via dei Mille, 35 E/F 40024 CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)

- ALLA DeA – DEMOGRAFICI ASSOCIATI
c/o Amministrazione comunale di Cascina
Viale Comaschi, 116 56021 CASCINA (PI)



CIRCOLARE TELEGRAFICA URGENTE N. 60/2007

OGGETTO: AIRE – Elenco aggiornato degli italiani residenti all’estero al 31 dicembre 2007
L’art. 7, comma 1 del D.P.R. 104/2003, prevede che venga pubblicato, entro il 31 gennaio di ogni anno, il numero dei cittadini italiani residenti nelle singole ripartizioni estere, sulla base dei dati dell’Elenco aggiornato riferiti al 31 dicembre dell’anno precedente.
A tal fine si invitano le SS.LL. a voler attentamente vigilare sulla regolare tenuta ed aggiornamento delle anagrafi degli italiani residenti all’estero e a voler verificare che tutti i comuni inviino i propri dati – entro il prossimo 31 dicembre – all’Aire centrale, per permettere la predisposizione del citato Elenco aggiornato.
Al riguardo si prega, inoltre, di voler rammentare ai Signori Sindaci l’obbligo dell’invio settimanale degli archivi Aire comunali – come indicato nella circolare n. 34 del 26 giugno 2007 – anche qualora il singolo comune non abbia iscritti, utilizzando l’ultima versione 4.5 del programma informatico Anag-Aire, in base alle circolari nn. 8 e 35 del 2007 (nuovi controlli informatici).
Al fine di evitare una sottostima dei dati che saranno contenuti nell’Elenco aggiornato 2007, con una ricaduta negativa sull’attendibilità dello stesso Elenco, si invitano i Signori Sindaci a voler verificare l’esattezza e completezza di tutti i dati presenti nelle singole AIRE comunali e a “sanare” le posizioni che ancora risultano incomplete.
A tale scopo le posizioni scartate dall’Aire centrale – in particolare dopo l’introduzione dei nuovi controlli informatici – e non ancora rettificate nell’Aire comunale, dovranno essere verificate attraverso i dati in possesso dei comuni stessi (a livello anagrafico e di stato civile) o attraverso il ricorso agli Uffici consolari di riferimento, per quanto concerne l’indirizzo, lo Stato di residenza, etc.
Qualora vi siano, nell’Aire comunale , posizioni totalmente incomplete, ovvero prive di dati fondamentali per l’identificazione e l’esatto reperimento del cittadino (per esempio, mancanti di data di nascita, di luogo di nascita – inteso come comune italiano o come territorio estero – di Ufficio consolare o Stato/territorio di residenza o con indirizzo carente di elementi essenziali ), i comuni dovranno provvedere alla cancellazione di tali posizioni, in attesa di poterle, eventualmente, reinserire, una volta ottenuti tutti gli elementi per una corretta registrazione anagrafica .
Si fa, inoltre, presente che gli Ufficiali di Anagrafe dovranno provvedere alla cancellazione degli iscritti Aire che risultino, al 31 dicembre 2007, ultracentenari e per i quali gli Uffici consolari non abbiano fornito la prova dell’esistenza in vita, ai sensi del comma 1, lettera d 1, art. 4 della legge 27.10.1988 n. 470, come modificato dall’art. 1 della legge 27.5.2002 n. 104.
Si rammenta, inoltre, la necessità che il campo relativo al “diritto di voto” (elettore, non iscritto nelle liste elettorali, perdita del diritto di voto) sia correttamente riempito.
Le SS.LL. sono inoltre pregate di voler valutare, unitamente alle singole Amministrazioni comunali, gli interventi necessari per risolvere - entro il 31 dicembre 2007 –eventuali situazioni di “arretrato”, sia a livello anagrafico che di trascrizione di atti di nascita.
Confidando nella consueta collaborazione, si ringrazia e si resta in attesa di un cortese riscontro.

IL DIRETTORE CENTRALE
Annapaola Porzio

martedì 11 dicembre 2007

Castelguglielmo, Internet a banda larga

INTERNET A BANDA LARGA
Venerdi 14 Dicembre 2007 ore 21
presso la Biblioteca comunale "Mattia Bortoloni" (sala civica)
presentazione del nuovo servizio di copertura Wireless che fornirà INTERNET e TELEFONO senza cavo.
La cittadinanza è invitata
L’installazione degli apparati di trasmissione renderà disponibile la soluzione Wireless anche per i residenti nei Comuni di San Bellino, Bagnolo di Po, Canda, Pincara, Lendinara e Trecenta, a seconda della propagazione del segnale che sarà possibile ottenere.
I servizi disponibili riguardano:
» Connettività ad internet da 2 Mbps a 4 Mbps
» Tecnologia Wireless » Tariffazione FLAT (24 ore su 24)
» Linee dedicate ad uso esclusivo per ogni azienda
» Disponibile anche nelle zone non servite da linee XDSL
» Servizi telefonici inclusi (VoIP) » Profili Tariffari dedicati a utenti domestici
» Tempi d’attivazione brevi
» Possibilità di navigare in aree pubbliche
La presentazione sarà curata dalla ditta MEZZOCLICK http://www.mezzoclick.it

Comune di Castelguglielmo

lunedì 3 dicembre 2007

Regole tecniche della Carta d'identita' elettronica


Sulla Gazzetta Ufficiale n. 261 del 9-11-2007, Suppl. Ordinario n.229, è stato pubblicato il DECRETO 8 Novembre 2007 del MINISTERO DELL'INTERNO

Il testo del decreto è reperibile qui (presso il Ministero dell'Interno).
Allegati:
Allegato A (circa 1 Mb, quasi illeggibile)
Allegato B (circa 3,5 Mb)